ALL’OMBRA DELL’ASINO
All’ombra dell’asino la restituzione finale del laboratorio 11-13 anni di Santa Briganti condotto da Peppe Macauda.
Ispiratore del lavoro è Il radiodramma di Friedrich Dürrenmatt che racconta in chiave tragicomica la storia di un vero processo ad un’ombra di un asino avvenuto nell’antica città greca di Abdera.
“Una dentista affitta un’ asina per un intervento urgente fuori città, ma il caldo della pianura la spinge a sedersi all’ombra dell’asina. Si scatena quindi una discussione tra lei e l’asinaia Antrace, che la accusa di aver pagato l’asina ma non la sua ombra: il conflitto degrada in una lotta per gli ideali supremi coinvolgendo tutta la popolazione, le istituzioni politiche e religiose”.
Il Processo per l’Ombra dell’asino è una severa critica della smisurata avidità dell’uomo e la sua abilità di sfruttare qualunque elemento (anche il più insignificante o addirittura inesistente) per accrescere la sua sete di potere, la sua prepotenza e il suo arricchimento personale.
Racconta un sistema che per arricchirsi sfrutta i più deboli per poi incolpare lo sfruttato stesso quando gli eventi sfuggono di mano e causano danni irreparabili.

regia Peppe Macauda
con i partecipanti del laboratorio annuale per adolescenti 11-13 anni
Giulia Bertolone, Carola Di Martino, Luigina Di Stefano, Gloria La Rosa, Maria Carlotta Macca, Melinda Piccione, Matilde Stornello, Nicoletta Tommaseo, Nora Zisa 

produzione Santa Briganti

 

Santa Briganti Labs

All’ombra dell’asino

16 maggio 2024 alle 19:30
30min
Sala delle Capriate
Tutti
Teatro
contributo volontario