INCONTRI
Galleria Edonè - Sabato 11 maggio ore 18.30
Massimo Siragusa
I luoghi come teatro di relazioni
INGRESSO LIBERO
Talk con Massimo Siragusa, fotografo e direttore artistico della XII edizione del Ragusa Foto Festival e Stefania Paxhia, ideatrice e direttore esecutivo del Ragusa Foto Festival.
Come e perché si dà vita ad un progetto? Dall’idea alla realizzazione finale di due ricerche visive.
Il territorio è un luogo di accadimenti. Uno spazio dove si creano relazioni biunivoche tra chi lo abita e il luogo stesso, in un flusso continuo di esperienze, sia sul piano emotivo che sociale. Attraverso l’analisi di un luogo è possibile individuare le differenze sociali, economiche e culturali che lo caratterizzano e lo rendono unico, e che definiscono e condizionano la qualità della vita dei suoi abitanti. In questo incontro metteremo a confronto due territori molto diversi tra loro, ma entrambi espressione di una forte identità: Roma, nella sua caotica espressione dello sviluppo urbanistico tra antropizzazione e natura, e Il Cretto di Burri, opera di Land Art che ha inciso profondamente in un’area del paesaggio siciliano.
Con l’aggiunta di una piccola digressione artistica degli esordi…
Rinfresco offerto da
LIBRI
Galleria Edonè - Venerdì 17 maggio ore 19.00
Gabriele Stabile
Presentazione libro/ performance "Swim till I Sank"
in collaborazione con Libreria Zazie – Modica
INGRESSO LIBERO
Ho spolverato la mia harmony parlor del ’64 per suonare il tema di fleurette africaine, dearly beloved e watch the moon come down come complemento al mio cortoper Swim till I Sank a Milano, lo scorso week-end. Sai, amico, a volte non non c’è bisogno di fingere, a volte si può essere se stessi, anche se è doloroso, mostrarsi per chi siamo, come una vecchia chitarra da battaglia che fatica a tenere l’accordatura. Eppure anche quel legno lì, può ancora regalare una sorpresa. Farsi carico di un sogno, di un ricordo. Sperare l’insperabile. Rubare un bacio al destino cinico e baro. Riparto da qui, sei corde e stampe analogiche e super 8 per raccontare un po’ il casino che ho in testa dal 1974.
Rinfresco offerto da
INCONTRO
Sala delle Capriate - Domenica 19 maggio ore 11.30
Progetto MOBS
AMARE SERRE.
CONTRAPPUNTI DI VIAGGIO ATTRAVERSO LE CAMPAGNE DI VITTORIA
INGRESSO LIBERO
Il lavoro nasce dagli spunti e dalle riflessioni stimolati da una ricerca sul campo condotta dall’équipe dell’Università degli Studi di Milano nel corso del 2023 coordinata dalla professoressa Monica Massari e con la partecipazione della dottoressa Federica Cabras in collaborazione con l’artista ricercatrice Alessandra Cianelli nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN 2020 “MOBS Mobilities solidarities and imaginaries across the borders the mountain, the sea the urban and the rural as spaces of transit and encounters che ha previsto uno studio di caso sul territorio di Vittoria volto a esplorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne migranti impiegate in agricoltura.
In linea con un modo di intendere la pratica della ricerca sociale in connessione con lo spazio pubblico e come rigenerazione dello spazio pubblico attraverso la produzione e la cura collettiva dei risultati della ricerca, abbiamo immaginato di organizzare a Vittoria la prima presentazione/restituzione dei risultati del progetto, rivolgendoci idealmente a un uditorio composto dalla cittadinanza, dal pubblico del festival e coloro che sono stati coinvolti nelle varie attività associazioni, sindacati, cooperative sociali, società civile, volontari/e, uomini e donne migranti incontrati sul territorio durante il lavoro sul campo.
L’evento prevede una presentazione dei risultati del lavoro di ricerca svolto sul territorio dall’Università di Milano e una restituzione degli stessi attraverso la rielaborazione mediante pratiche artistiche dei materiali audiovisuali raccolti nel corso della ricerca.
Il progetto PRIN 2020 MOBS è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è realizzato dall’Università di Milano in collaborazione con l’Università di Genova, l’Università di Napoli, l’Università di Padova e l’Università di Parma.
Associazioni ed enti coinvolti nelle attività di ricerca sul territorio di Vittoria: Associazione Altro Diritto, Caritas Ragusa, CGIL Ragusa, Comitato Terre Pulite, Cooperativa Iride, Cooperativa Tetti Colorati, Cooperativa Proxima, Diaconia Valdese di Vittoria, Emergency Ragusa, FLAI CGIL, Libera Ragusa, Save the Children, Suore Carmelitane di Marina d’Acate, USB Ragusa
INCONTRO
Villa Comunale - Domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Nati per leggere
INGRESSO LIBERO
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo in tutta Italia con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
In occasione di Scenica ci sarà una postazione dedicata a Nati per leggere con volontari pronti a leggere a piccoli e grandi ma anche libri appositamente scelti messi a disposizione per essere letti ai propri bambini.