Chi non conosce “Il barone rampante” di Italo Calvino, quel curioso libro in cui si narrano le imprese di un giovane che dopo una lite col padre sale su un albero e non scende più? In uno strano teatro a cielo aperto, una famiglia di teatranti lavora alla messa in scena del celeberrimo romanzo, senza però riuscire ad andare oltre il prologo causa inevitabili litigi famigliari. Un rifiuto del figlio maggiore Totò finisce per trascinare tutti nella storia, in un gioco in cui il teatro diventa casa, albero, bosco, sulle orme delle vicende del barone di Rondò: un omaggio alla fantasia calviniana che da un racconto in un’osteria ha tratto il più arboreo dei racconti.
Gli spettatori, in numero limitato, sono immersi nello spazio di azione degli attori. L’azione dello spettacolo si svolge in uno spazio scenico consistente in una struttura lignea a forma di minuscolo teatro all’italiana.
Inchinarsi all’infanzia
Il Teatro più piccolo del mondo, concepito per la messa in scena dello spettacolo Totò degli alberi, è un teatro in miniatura, che ha un ingresso molto basso: per entrarci da adulti bisogna piegarsi, abbassarsi, come in un inchino: per ricordarci che l’infanzia vive dentro ciascuno di noi e che, se risvegliata, ci sorprende riattivando uno sguardo sul mondo fatto di innocenza e stupore.
di Bruno Soriato
con Livio Berardi, Massimiliano Di Corato, Adriana Gallo, Bruno Ricchiuti, Rossella Tamborra
luci Tea Primiterra
costumi Maria Martinese
musiche originali Mirko Lodedo • Casarmonica
regia e scene Bruno Soriato
una produzione Kuziba
coprodotta da Tib Teatro
La Compagnia Kuziba nasce nel 2011 e sviluppa la propria poetica a partire dal progetto Il teatro che non c’è, un percorso di ricerca articolato in diverse azioni teatrali partecipate svolte in luoghi non convenzionali. Tra gli spettacoli prodotti sono attualmente in tournée: Vassilissa e la Babaracca, L’estranea di casa, Nel castello di Barbablù, tutte opere pluripremiate in Italia. Dal 2018 la compagnia cura l’organizzazione Il tempo dei Piccoli, festa dell’infanzia nelle città di Bisceglie (BT) e Corato (BA). Accanto al lavoro di produzione di spettacoli, i membri della compagnia svolgono da anni attività di formazione attraverso laboratori di teatro per ragazzi e per bambini, progetti di promozione alla lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie.
Kuziba Teatro
Totò degli alberi
Piazza del Popolo | Teatro più piccolo del mondo
15 maggio 2025 alle 20:00
16 maggio 2025 alle 20:00
17 maggio 2025 alle 20:00
18 maggio 2025 alle 20:00
1h 00min
7+
Teatro