SANDRO JOYEUX
Parigino di nascita, giramondo per vocazione, Sandro Joyeux ha percorso quasi un milione di chilometri con la chitarra sulle spalle raccogliendo tradizioni, dialetti e suoni del Sud del mondo. Con i suoi brani in francese, inglese, italiano, arabo e in svariati dialetti dell’Africa sub-sahariana (bambarà, wolof, dioulà), Joyeux ha calcato centinaia di palchi, tra club e festival, in Italia e all’estero.
Il concerto è un’iniezione di pura energia. Un’ora e mezza di spettacolo per un repertorio che spazia tra brani originali dell’artista e rivisitazioni di canzoni della tradizione africana. Un viaggio attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani. Che sia solo o con la band, il risultato è sempre lo stesso: non puoi fare a meno di muoverti!

Nel 2012 ha ideato l’Antischiavitour, tour a sostegno dei braccianti stagionali stranieri lungo tutta la penisola, che lo ha portato a suonare in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante, ma anche nel C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto (Roma) e in numerosi progetti SPRAR. Tra l’Ottobre e il Dicembre del 2017 è stato protagonista del #WithRefugeesTour patrocinato dall’ UNHCR e con la collaborazione della Rete Nazionale SPRAR e di Radio Popolare. Dal 2014 è ospite musicale delle commemorazioni della Giornata della Memoria e Dell’Accoglienza promosse dal Comitato 3 Ottobre a Lampedusa.
La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale.

vai alla pagina della compagnia

Sandro Joyeux voce, chitarra
Inoussa Dembelè percussioni, ngonì
Sergio Dileo basso, fiati
Antonio Ragosta chitarra
Tommy Ruggero batteria

Questo appuntamento fa parte del progetto Raccordi opera di progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) per ordinari, vulnerabili e minori stranieri non accompagnati, gestiti dal comune di Vittoria, e attuati dalla CSD – Servizi Inclusione, dalla cooperativa Iride e dalla cooperativa Fo.Co.

concerto

Sandro Joyeux

06 maggio 2023 alle 22:30
1h 00min
Piazza Vittoria Colonna
Tutti
Musica
libero