Conduction – Transduction

Il concerto è l’esito di un workshop di CONDUCTION®️ (improvvisazione-interpretazione “condotta”) durante il quale i partecipanti apprenderanno e interpreteranno un lessico di direttive orchestrali per creare composizione estemporanea; è inoltre il frutto dell’incontro tra il 4e33 Creative Ensemble, collettivo musicale vittoriese che si dedica alla sperimentazione e all’improvvisazione musicale e del flautista, improvvisatore, conductor, compositore palermitano, Benedetto Basile.

a cura di 4e33 Creative Ensemble
conductor Benedetto Basile
una collaborazione tra Quattroetrentatre, Santa Briganti e Curva Minore.


IL WORKSHOP
Conduction – Transduction

L’esplorazione dei processi creativi intuitivi e razionali e dei relativi rapporti tra notazione e improvvisazione alla luce dell’evoluzione della Conduction®️ di Lawrence D. “Butch” Morris.
I partecipanti al workshop apprenderanno i principi cardine della CONDUCTION®️ – metodologia di improvvisazione eterodiretta ideata da Lawrence D. “Butch” Morris – integrata dalla sua codifica in forma grafica (con la conseguente possibilità di applicazione in partitura) attraverso il sistema semiografico musicale denominato Transduction. L’unione dei due sistemi permette ai performer di lavorare sulle polarità creative intuitive – razionali, indagando per via pratica e teorico/speculativa la portata della loro natura e unione alimentando, così, le possibilità di sviluppo della propria immaginazione creativa.

Per partecipare al workshop:
info: Valentina +39 339 486 0695
dove e quando:
4e33openspace – Via Don Minzoni, 4 Vittoria RG
Sabato 17 e Domenica 18 Maggio ore 10-13 / 15-18

4e33 Creative Ensemble

Conduction – Transduction

Chiostro delle Grazie
19 maggio 2025 alle 20:00
45min
Tutti
Musica
ingresso libero